geranio rosa
Disponibilità 0 in Stock

Pelargonium graveolens – Profumo di rosa

 3,90

Vaso 10cm

Pianta perenne (clima mediterraneo), esposizione sole o mezz’ombra.

Il geranio rosa, pelargonium graveolens, ha un portamento eretto cespuglios. Le sue foglie hanno un profumo di rosa e, per questa ragione, l’olio essenziale che si ricava viene utilizzato nel campo della cosmetica. I suoi fiori sono piccoli e di colore rosa chiaro.

Coltivazione: i pelargoni possono essere coltivati sia in vaso che in giardino. Se coltivati in vaso necessitano di vasi di grandi dimensioni. Prediligono terreni ben drenati, senza ristagni d’acqua. Possono vivere all’esterno se le temperature non scendono sotto i zero gradi,  altrimenti è necessario collocarli in posizioni riparate come verande o serre. In inverno vanno a riposo vegetativo.

 

Esaurito

Descrizione

Il Geranio rosa, Pelargonium graveolens, come tutti i pelargoni, è una pianta erbacea originaria del Sud Africa.

I pelargoni si differenziano dai più famosi cugini (geranio zonali e geranio edera): non hanno abbondanti e vigorose fioriture ma il loro punto di forza sta nelle foglie, le quali emanano un intenso profumo e hanno forme particolari a seconda della specie. Esistono molte varietà di geranio odoroso e ognuna di esse ha una diversa profumazione.

Antizanzare: il profumo delle foglie non è gradito a questi insetti.

Dal geranio odoroso vengono estratti gli oli essenziali che vengono impiegati in aromaterapia; ha numerose proprietà medicinali.

Cucina: può essere impiegato in cucina e il suo uso dipende dalla varietà di geranio scelto. Il geranio può essere utilizzato per aromatizzare lo zucchero a velo, per la preparazione di piatti di carne o dolci. In base alla profumazione possono essere preparati tè e infusi, torte, sciroppi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Bisogna però fare attenzione perchè alcune varietà non possono essere utilizzate in cucina (Pelargonium Oak, Pelargonium Fair Hellen, Pelargonium Denticulatum, Pelargonium Filicifolium).

Secondo noi…          

se avete un’attività ricettiva le varietà di gerani profumati possono essere un’ottima idea come pianta ornamentale sia per i giardini (se le temperature non scendono sotto lo zero) sia per atri, giroscale, verande o qualsiasi altro luogo coperto non riscaldato.  Sicuramente il loro profumo creerà una bella atmosfera che saprà accogliere calorosamente i vostri ospiti. Oltre a decorare e profumare l’ambiente potete utilizzarli per la preparazione di dolci, insalate, tisane.

 

.

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso0.600 kg
× Hai bisogno d'aiuto?