Lo sapevi che l'autunno è il periodo migliore per piantare le piante officinali rustiche e perenni perchè siano più produttive in estate?

By in
Lo sapevi che l'autunno è il periodo migliore per piantare le piante officinali rustiche e perenni perchè siano più produttive in estate?

La primavera è per tutti sinonimo di risveglio e di rinascita; iniziano i lavori nell’orto e nel giardino e si corre ad acquistare le piante da coltivare. Arriva l’estate, il tempo per raccogliere finalmente fiori, foglie e frutti dalle nostre officinali ma… le nostre piante officinali e aromatiche hanno fatto pochi fiori o non sono molto vigorose.

Perchè non sono vigorose ti starai chiedendo?

La risposta è semplice. Il periodo migliore per piantare le erbe officinali perenni è l’autunno. Le piante officinali avranno avuto il tempo per adattarsi e ambientarsi nella nuova dimora e riceveranno l’acqua necessaria che servirà per la loro crescita. Con il solstizio d’inverno, che segna il giorno più corto dell’anno e l’inizio dell’inverno, si inaugura il rinnovamento e la rinascita: le giornate cominciano ad allungarsi e aumentano le ore di luce che scaldano il terreno; la natura si risveglia e, in particolare, si risvegliano le radici delle piante officinali e aromatiche. Un proverbio dice che chi pianta in autunno guadagna un anno.

Allora cosa aspetti?

Progetta adesso il tuo giardino delle aromatiche e officinali così la prossima estate sarai pronto per raccogliere, seccare e trasformare le tue erbe officinali.

Sai quale è la differenza fra piante perenni e piante rustiche?

Le piante perenni sono quelle piante che nei periodi più freddi dell’anno, in quelle zone dove le temperature scendono sotto lo 0 per un lungo periodo, devono essere ricoverate in un luogo protetto mentre nelle zone con climi più temperati possono essere lasciate all’aperto. Le piante rustiche sono quelle piante che vivono tranquillamente all’aperto anche se le temperature invernali sono rigide .

Scopri le varietà di piante officinali disponibili presso il nostro vivaio. Oltre alle classiche Salvia, Timo, Melissa e Menta piperita potrai scoprire altre varietà come il Timo pepe, le Mente (zenzero, cioccolato, crispa, arancio, fragola, bergamotto, eau de Cologne, limone, lime, …), le Salvie (ananas, melone, mandarino, pesca, …), Lavanda dentata e Lavanda latifolia, lOrtensia da Tè giapponese, la Melissa mandarino, lo Spinacio dell’Himalaya, la Camomilla romana fiore doppio, i Gerani aromatici (al profumo di coca cola, limone, mela, lavanda, nocciola, rosa, …). Ma le piante non finiscono qui. Scoprile nel nostro shop on-line.