00.Microgreens

Mai sentito parlare di microgreens?

I microgreens, micro ortaggi in italiano, sono il passaggio successivo al germoglio.

Verdura, ortaggi, erbe aromatiche e piante spontanee racchiudono al loro interno numerose proprietà oltre a favorire la digestione e rafforzare il sistema immunitario.

Vengono coltivati con pochissimi elementi: semi (biologici), terriccio (biologico), acqua, passione e tanto amore!

La coltivazione è completamente biologica ma per scelta (aumenterebbe troppo il costo del prodotto), abbiamo deciso di non certificarli. Garantiamo che i semi che utilizziamo sono  certificati in coltivazione biologica, non sono stati trattati e sono risultati negativi alla presenza di E. coli 0157 e Salmonella.

Non sono germogli, non confondiamoli: i microgreens sono pronti quando i cotiledoni (le prime due foglioline) saranno sviluppati e a quel punto ci si potrà sbizzarrire ad utilizzarli.

Come e perché utilizzare i microgreens?

Considerando che contengono vitamine e sostanze bioattive fino a 40 volte in più rispetto agli ortaggi cresciuti in campo, antiossidanti e elevato contenuto di minerali non solo sarà divertente sperimentare ma saranno anche un valido alleato al nostro organismo per la difesa da diverse malattie.

Apprezzati da numerosi chef sia per il loro gusto che per colori e forme, da anni vengono utilizzati nell’alta cucina di tutto il mondo.

Noi amiamo gustarli anche cosi, crudi, nell’insalata o sulla carne. Panini, piadine, pizza… una vera bontà, un esplosione di sapore (sono sufficienti pochissimi microgreen in quanto sono molto saporiti)  che esalta i nostri piatti. Si possono utilizzare sia cotti che crudi, per fare pesti, salse, per qualsiasi cosa vuoi fare, puoi anche aggiungerli alle tue conserve o ai sott’olio per esaltarne il sapore. Freschi in qualsiasi periodo dell’anno e pronti da utilizzare, è sufficiente tagliarli alla base (il gambo contiene le stesse proprietà dei cotiledoni).

Come si mantengono?

Ora che abbiamo ricevuto i microgreens, cosa dobbiamo fare?

  • Posizionali in un luogo luminoso ma non esposti al sole diretto
  • Controlla che siano sempre umidi, quando senti che il contenitore è leggero, immergilo in poca acqua per 5 minuti, scola e…. Voilà! Saranno belli e vigorosi per 7-10 giorni.
  • Non si posso essiccare ne congelare

Mi raccomando però, non bagnare mai i microgreens dall’alto, rischieresti di rovinarli!

Piccoli si ma pieni di sorprese!

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità?  Sei pronto a metterci alla prova?

Scegli tra le molte varietà quella che più ti piace (troverai una descrizione completa per ognuna) e noi, in pochi giorni, ti faremo arrivare i microgreens coltivati esclusivamente per te, a garanzia de la freschezza del prodotto.

E ora?

Dai sfogo alla tua fantasia e buon appetito!

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.

× Hai bisogno d'aiuto?