Mi presento

Mi presento

Salve a tutti mi chiamo Erika, sono nata nelle vicinanze di Trento, in una delle sue molteplici valli e tutt’ora ci vivo e lavoro a tempo pieno. Come tanti ho scelto di rimanere nel luogo dove sono nata apprezzandone le caratteristiche e conducendo uno stile di vita sostenibile e rispettoso di ciò che è la natura e le sue espressioni.

Erika CalderaSin da piccola il contatto con la natura è stato pressoché totale e spontaneo, complici i miei genitori e mia nonna; nei ricordi di bambina “annovero” le scorrazzate nei prati verdi e rigogliosi, tra l’erba cullata dal vento… luoghi di assoluta libertà; vivo è il ricordo del susseguirsi lento e preciso delle stagioni (aspetto che ora non è più così chiaro e tangibile).

La mia valle, le Giudicarie e precisamente il Bleggio, è ancora sotto vari aspetti una valle rurale agreste, anche se ahimè devo constatare, con un pizzico di tristezza e rammarico, che anche qui il progresso ha saputo “piantare” i suoi dolorosi artigli; ma nel complesso le caratteristiche rurali sopravvivono ancora e probabilmente hanno saputo infondere in me il coraggio e la forza per sostenere e difenderle attraverso la passione che ho e coltivo per l’agricoltura.

Erika Caldera

Agricoltura che ho sempre cercato di praticare nel rispetto dei suoi principi, finché ho scoperto, studiato l’agricoltura biodinamica, oltre all’agricoltura biologica, che si è rivelato non solo rispetto della natura ma un vero e proprio stile di vita; un concetto olistico di alto livello in cui natura e uomo possono convivere in un modo autentico e spontaneo. Attraverso questa agricoltura ho potuto integrare nella mia azienda agricola nuovi prodotti coltivati nel totale completo rispetto della natura. Tengo a sottolineare fortemente che  dal 2010 seguo il metodo e i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica: piantine aromatiche ed officinali, trapianti per l’orto, ortaggi vari, farina gialla per polenta ecc ecc.

Erika Caldera

Come ampiamente espresso la mia è autentica passione e il più importante e fondamentale dei miei obiettivi è riuscire a diffonderla e trasmetterla attraverso i miei prodotti, che vi invito a provare, risultato di un attento, accurato e faticoso lavoro a contatto con la natura e i suoi elementi.

L’agricoltura biodinamica si occupa della salute della terra: la sua applicazione si fonda sui metodi e principi che hanno come soggetto indiscusso la natura e l’uomo.